CHIESA CUORE IMMACOLATO di MARIA

Sul territorio di Verrès, discostata dal centro storico e vicina all’ attuale polo scolastico Luigi Barone, sorge la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria.

Costruita tra il 1978 e il 1979, su progetto del compianto geometra Amedeo Felesini, fu fortemente voluta dagli allora parroco Don Carlo Caputi e dall’economo Don Giacomo Saladino entrambi dell’ ordine dei Canonici Regolari Lateranensi.

Il complesso rispecchia a pieno l’ architettura dell’ epoca, decisamente essenziale anche nell’ interno composto da un unico grande spazio per accogliere i fedeli e l’ altare.

Dominano i colori del bianco e del beige sia sulla facciata esterna che sui marmi del pavimento, mentre la volta accoglie la luce esterna  ad un giro di finestre che si   snodano intorno al perimetro del tetto.

Accanto allo spazio liturgico, grazie alla volontà di un altro compianto verrezziese Vanni Amatteis, è stata creata, nel 1980, la casa delle suore. Si tratta dell’ abitazione che ha accolto fin da subito le sorelle dell’ ordine di San Giuseppe che, in tempi passati e fino al rifacimento dello stesso, vivevano nella sede dell’ asilo comunale.

Con Ofro Mantovani promotore del gruppo Volontari della Sofferenza, i locali sottostanti la Chiesa furono destinati alla sede del medesimo e fu poi, per volontà del Consiglio Pastorale Parrocchiale che, l’ 8 dicembre 1994 fu benedetto l’ Oratorio alla memoria del venerabile Frère Gilles. 

Massimo Léveque si rese così disponibile alla gestione di questo spazio per accogliere molteplici attività della parrocchia soprattutto legate ai giovani sulla scia dell’ importante lavoro che con impegno viene tutt’ ora portato avanti all’ Oratorio di Donnas.

La Chiesa del Cuore Immacolato di Maria fu, inizialmente, costruita per ospitare la celebrazione dei funerali in quanto sorge a metà strada del cammino per il cimitero, all’ imbocco del paese nella piana che conduce ad Arnad.

Con il passare degli anni e l’ istituzione delle celebrazioni eucaristiche feriali delle ore 18, la Chiesa è frequentata per lo più dalle persone impossibilitate a recarsi nella Collegiata di Sant Egidio dove viene celebrata la messa domenicale delle ore 10.

Al tempo stesso, la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria si anima del vociare di bambini e ragazzi frequentanti l’ Oratorio e l’ annesso campetto sportivo oltre che in occasione della messa prefestiva delle ore 18 del sabato.



La CROCE sul monte SAINT GILLES